Tutti vogliono innovare, pochi vogliono cambiare.

LEX

Poco prima dell’uragano GDPR, sono entrato nel team Privacy & Data Protection dello Studio Legale Internazionale Bird & Bird fresco di tesi sui Big Data.

Qui mi sono dedicato principalmente a progetti in campo Artificial Intelligence in qualità di Data Protection Officer, e poi IoT, Automotive, marketing e Smart Health, con particolare attenzione per la Privacy by Design.

Adesso, lavoro come Legal Project Manager per lo sviluppo di prodotti e servizi innovativi in campo legale.

DESIGN

Appassionato di innovazione e comunicazione, prima di iniziare questo percorso ho lavorato come fotografo e videomaker per otto anni.

Nel 2016/2017 ho lanciato con tre soci una startup innovativa (YaaR) vincitrice della quarta edizione del Contamination Lab e finanziata da Sardegna Ricerche e svolto attività di coaching per startup.

LEX BY DESIGN

Nel 2019, al Global Legal Hackathon, abbiamo sviluppato un MVP per mappare automaticamente i flussi di dati personali all’interno delle aziende.

Qui, mi sono reso conto che il mercato legale ha bisogno di soluzioni nuove, e della grande opportunità di cambiamento offerte dal Legal Tech e Legal Design.

Convinto dell’importanza del coding poter liberamente sviluppare MVP, sto imparando le basi di HTML, CSS, JS e Python e utilizzo un approccio di Design Visual e User-Centric per spiegare concetti legali complessi e studiare i servizi di domani.